ARTATELIER

Attività di gruppo per ragazzi e giovani adulti Asperger o con altra Neurodiversità
ARTATELIER
GRUPPO EMPATHIE

PERCORSO ARTATELIER 2018:

 

A partire da MARZO 2018 abbiamo iniziato gli incontri dedicati a ragazzi, giovani adulti e adulti con funzionamento neurodiverso (in particolare Asperger, ma non solo!) per lavorare divertendosi sulle abilità di CONVERSAZIONE e sulle EMOZIONI

Si è trattato di due diversi percorsi in cui conoscenze di tipo psicologico e logopedico, specifiche per i disturbi dello Spettro e per i ritardi dello sviluppo, si sono incontrate con esercizi di tipo teatrale, per un coinvolgente (e divertente!) percorso alla scoperta di se' e delle proprie abilità di relazione. 

 

Gli ARTATELIER sono degli incontri settimanali gestiti da specialisti nei disturbi dello Spettro in collaborazione con un attore professionista, che hanno avuto come scopo quello di sviluppare le abilità di CONVERSAZIONE (gestione della voce, consapevolezza del proprio corpo, intenzionalità comunicativa, comprensione di metafore - modi di dire - ironia) e le abilità di RELAZIONE (lettura delle emozioni in se stessi e negli altri, aspetti verbali e non verbali delle principali emozioni - gestione delle emozioni).

Due diversi appuntamenti settimanali, che hanno dato la possibilità ai partecipanti di allenarsi sulle abilità tipicamente deficitarie nelle persone con Asperger e allo stesso tempo rappresentano un'occasione di incontro per ragazzi, giovani adulti e adulti con funzionamento Aspie, ma non solo. Sono infatti aperti anche ad altri tipi di funzionamento neuro-diverso (ADHD, disturbi del linguaggio, ritardo dello sviluppo, ecc.).

PERCORSO ARTATELIER 2019:

Quest'anno la proposta dei nostri ARTATELIER si è evoluta ed ha seguito il percorso di crescita ottenuto dai ragazzi durante la bellissima esperienza condotta durante lo scorso anno. Percorrendo questa strada di esplorazione di se' e degli altri, sono nati i nuovi percorsi di quest'anno. 

 

A partire da LUNEDI 25 FEBBRAIO 2019 inizia la nuova avventura che ci poterà ad affrontare due tematiche molto importanti:

1) l'uso corretto dei Social Network

2) la gestione di ansia e rabbia

Quest'anno il percorso tematico è uguale per tutti, ma saranno creati gruppi in base all'età e al tipo di funzionamento. Gli incontri sono come sempre a cadenza settimanale e intervallati da momenti ricreativi più spontanei, come serate in pizzeria, pomeriggi di giochi in scatola, visione di film, ecc. 

Ai ragazzi quest'anno verrà chiesto di raccontarsi, di far emergere le proprie esperienze di vita sulle quali poi verrà improntato un percorso che li renderà più consapevoli rispetto ad un uso dei Social Network adeguato e rispettoso della legalità, e allo stesso modo permetterà loro di affrontare e far fronte alle difficoltà legate alla gestione di situazioni difficili in cui ansia e rabbia non permettono di agire in modo positivo. Gli Artatelier diventano allora uno spazio in cui mettersi alla prova senza la paura del giudizio, condividere i propri vissuti, allenare abilità e individuare le strategie più efficaci per affrontare le situazioni problematiche e gestire le emozioni negative. 

 

I percorsi sono condotti dalle nostre Psicologhe, in collaborazione con un attore professionista che renderà concrete ed esperienziali le tematiche affrontate.

 

 

Per iscrizioni e informazioni scrivere una mail a:


gruppoempathie@gmail.com

oppure compila il modulo qui sotto:

Richiesta informazioni:

© 2023 by Name of Template. Proudly created with Wix.com
 

RESTA CONNESSO CON NOI

via San Vincenzo, 53

36016 

Thiene (VI)

ITALY

ORARI DI APERTURA

Si riceve solo su appuntamento.

 

Per fissare un incontro, chiamare il numero di telefono fisso indicato qui accanto oppure mandare una email a gruppoempathie@gmail.com

LUNEDì - VENERDì

09:00 AM - 07:00 PM

INDIRIZZO

TELEFONO POLIAMBULATORIO SAN GAETANO 

(+39) 0445 372205
(+39) 0445 382422

TELEFONO SEDE GRUPPO EMPATHIE

contatti