Disturbi dello spettro autistico e sindrome di Asperger

Al giorno d'oggi si preferisce parlare di SPETTRO AUTISTICO piuttosto che di autismo, poiché questo termine sembra rappresentare meglio le infinite possibilità di espressione di questa condizione. Essa può infatti andare da livelli di gravità e severità importanti, a livelli di espressività lievi ma non per questo meno invalidanti se non intercettati precocemente.

I disturbi dello spettro sono una condizione pervasiva che è presente dalla nascita e che accompagna la persona in tutta la sua vita. Oggi però è possibile, intervenendo precocemente, modificare e sviluppare quelle abilità deficitarie che rendono difficoltosa la comprensione del mondo, delle relazioni umane e delle regole implicite della convivenza.

I riferimenti diagnostici maggiori sono oggi il DSM5 e L’ICD10 e proprio a questi strumenti si fa riferimento per gli aspetti diagnostici, mentre per il trattamento esistono le Linee Guida Nazionali del 2011 rivisitate nel 2015.

 

La valutazione diagnostica dei disturbi dello spettro non viene fatta attraverso indagini strumentali ma attraverso l’utilizzo di appositi test, questionari ed osservazioni comportamentali. Per una definizione della diagnosi si fa riferimento ai criteri esposti nei manuali internazionali (ICD10 e DSM5) e utilizzando principalmente come strumenti: CARS-2, PEP 3, , ADI- R, KADI, ADOS, VINELAND, TTAP ed altre Ceck- list specifiche, più gli strumenti valutativi specifici della psicologia e della logopedia.

Il servizio di diagnosi e trattamento dei disturbi dello Spettro Autistico e della Sindrome di Asperger del nostro GRUPPO EMPATHIE è rivolto a BAMBINI, ADOLESCENTI E ANCHE AGLI ADULTI.

 

In particolare effettuiamo:

 

VALUTAZIONI PSICODIAGNOSTICHE E FUNZIONALI PER I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: AUTISMO E SINDROME DI ASPERGER

VALUTAZIONI SPECIFICHE PER IL PROFILO FEMMINILE DELLA SINDROME DI ASPERGER

 

TRATTAMENTI ABILITATIVI FUNZIONALI PER I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

 AUTISMO E SINDROME DI ASPERGER NON SONO UNA MALATTIA MA DELLE NEURODIVERSITA'

OVVERO UN MODO DI FUNZIONARE TRA I TANTI CHE CARATTERIZZANO IL NOSTRO ESSERE PERSONE! 

L’insieme dei disturbi che presentano menomazioni nella relazione sociale reciproca è presente in modo variamente rappresentato e costituisce lo “spettro autistico".

Lorna Wing

Autistic Children - A guide for parents and professionals

Crediamo che nella cura per i disturbi dello spettro l’educazione sia la terapia più efficace; che l’educazione per problemi speciali può richiedere un approccio scientifico che ci viene dalle scienze psicologiche; che l’educazione efficace si basa, consapevolmente o no, sui principi delle scienze del comportamento, sulla psicologia dello sviluppo e della comunicazione, sulla psicologia delle relazioni umane e dei sistemi.

Enrico Micheli e Cesarina Xaiz

Laboratorio Psicoeducativo Agordino, Agordo (BL), Italy

I bambini autistici devono imparare le abilità sociali in modo sistematico, nello stesso modo in cui devono imparare la lezione a scuola.

Temple Grandin

Professoressa Ordinaria alla Colorado State University, Fort Collins (CO), USA

Senza una diagnosi la persona con Asperger viene giudicata. Con una diagnosi la persona con Asperger può essere supportata.

Tony Attwood

quote

L’approccio che seguiamo, fondato sulla psicologia comportamentale, è sempre più fatto di interventi naturalistici, in cui la famosa lotta a tavolino non è più presente, nemmeno in America, nei centri ABA per i bambini piccoli. Poiché la nostra attenzione è finalizzata a trovare il sorriso e la motivazione del bambino, come culla dell’apprendimento, si valorizza la naturalezza degli ambienti e dell’uso degli strumenti, nella scelta degli obiettivi, lavorando maggiormente su quelli emergenti.

Enrico Micheli e Cesarina Xaiz

Laboratorio Psicoeducativo Agordino, Agordo (BL), Italy

L’educazione strutturata è un sistema per organizzare lo spazio, cambiare le attività utilizzando programmi, strutture, sistemi di studio-lavoro che facilitino l’apprendimento dei compiti e organizzare il materiale al fine di promuovere l’indipendenza.

Schopler, Mesibov, Hersley

Preschool Issues in Autism

Different... not less.

[Diverso... non inferiore.]

Temple Grandin

quote

Se tratti una persona come se fosse ciò che dovrebbe e potrebbe essere, diventerà ciò che dovrebbe e potrebbe essere.

Johann Wolfgang Goethe

quote

Se potessi schioccare le dita e non essere più autistica, non lo farei. L'autismo è parte di chi sono.

Temple Grandin

Professoressa Ordinaria alla Colorado State University, Fort Collins (CO), USA

Please reload

RESTA CONNESSO CON NOI

ORARI DI APERTURA

sede di thiene

Si riceve solo su appuntamento.

 

Per fissare un incontro, chiamare il numero di telefono o mandare una mail indicate nei contatti qui accanto, scegliendo la sede desiderata .

LUNEDì - VENERDì

09:00 AM - 07:00 PM

contatti SEDE DI THIENE:

contatti SEDE DI MILANO:

© 2023 by Name of Template. Proudly created with Wix.com