MEMBRI DEL GRUPPO

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-familiare, è l'ex responsabile del’U.O. di Neuropsichiatria Infantile di Thiene ed ex responsabile dell’Ambulatorio per i Disturbi dello Spettro Autistico dell’ex ULSS n°4 Alto Vicentino. 

Vanta una formazione ed un’esperienza pluridecennale nella diagnosi psicologica e nel trattamento della psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza e nella gestione dei conflitti familiari.

Ha inoltre una formazione specifica ed un’esperienza pluridecennale nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico e della Sindrome di Asperger.

E’ da molti anni formatrice per la Fondazione Brunello e componente del Comitato di Partecipazione della stessa, sia per i Disturbi dello Spettro Autistico che per la Sindrome di Asperger. 

Coordinatrice, Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa MARIA GRAZIA CHILO'

io cerchio OK.png

Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche presso l’Università di Padova e la Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università di Bologna, Campus di Cesena.

Successivamente ha proseguito la sua formazione in Canada, ottenendo il Diploma di Studi Superiori Specialistici in Intervento Comportamentale presso le Persone con Disturbi dello Spettro Autistico (DESS-TED) presso l’Université du Québec à Montréal (Montréal, Canada). Nello stesso periodo, ha svolto inoltre un tirocinio clinico (aprile 2016 - luglio 2017) presso la Clinique Autisme et Asperger de Montréal sotto la supervisione della dott.ssa Isabelle Hénault, psicologa e sessuologa, esperta internazionale di Autismo e Sindrome di Asperger. Ha così ottenuto una Certificazione Internazionale per l’Educazione socio-sessuale adattata alle persone con Disturbo dello Spettro Autistico, l'Attestato di formazione sul Programma di Gestione delle emozioni adattato alle persone con Disturbo dello Spettro Autistico - il CAT-KIT ed inoltre l'Attestato di formazione sull'Intervento Comportamentale Intensivo livello 1 presso la Clinique ABA di Montréal e l'Attestato di formazione sul modulo introduttivo del Modello Denver di intervento precoce nei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico (ESDM).

Ha svolto inoltre attività di volontariato presso il gruppo ASPertise, sede di Montréal, che si occupa di inserimento lavorativo di giovani adulti e adulti con Sindrome di Asperger. Partecipa a progetti internazionali di ricerca clinica assieme alla dott.ssa Isabelle Hénault e al dott. Tony Attwood.  

E' Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Neuropsicologico (SLOP) ed è Socio Ordinario di SINEPSIP - Società Italiana di Neuropsicopatologia. 

Psicologa e Psicoterapeuta in formazione, Specialista per i Disturbi dello Spettro e dell'area Neuropsicologica

Dott.ssa VALENTINA PASIN

lucia cerchio mod OK.png

Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione e la Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Intervento nella Scuola, presso l’Università degli Studi di Padova. Ha inoltre conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva APC di Verona. Ha svolto il tirocinio professionalizzante e i successivi tirocini presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ex ULSS n°4 Alto Vicentino.

Ambito di intervento elettivo è la psicopatologia del bambino e del giovane adulto, con particolare attenzione ai Disturbi dello Spettro Autistico, ADHD e Disabilità cognitiva. Ha esperienza decennale in intervento psico-educativo domiciliare per bambini e ragazzi con Autismo e Sindrome di Asperger, training di autoregolazione rivolti a bambini e ragazzi con ADHD e percorsi di Parent-Training rivolti alle loro famiglie.

Attualmente svolge anche attività libero-professionale presso la Scuola di Formazione Professionale (SFP) San Gaetano di Thiene all’interno dei progetti “Abilmente - Un ponte fra scuola e lavoro” e “Il Viaggio degli Argonauti”.

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Dott.ssa LUCIA PAVIN

Marco cerchio 2 OK.png

Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche e la Laurea Magistrale in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione, presso l’Università degli studi di Padova. In seguito ha conseguito il Master di II livello in Psicopatologie dello Sviluppo presso l’Università degli studi di Padova.

Dal 2014 ad inizio 2019 ha collaborato come Psicologo con l’Associazione Neuroscienze Insieme di Marostica (VI) e si è occupato di molteplici progetti riguardanti il benessere del bambino a Scuola e della sua famiglia. Grazie al tirocinio del Master Universitario entra in contatto con il mondo della Disabilità e in particolare dell’Autismo; comincia cosi a collaborare con le Cooperative e le strutture dell’Alto Vicentino per promuovere interventi e sensibilizzare il territorio verso i bisogni di tali disabilità. In parallelo svolge attività Libero Professionale come Psicologo per l’età evolutiva, occupandosi principalmente di Valutazione e Trattamento di Disturbi dell’Apprendimento, gestione dell’ansia e dello stress scolastico, del rapporto tra bambini e tecnologia.

Psicologo, Esperto in Psicopatologie dello Sviluppo

Dott. MARCO DAL PONTE

anna cerchio mod 2 OK.png

Ha conseguito la Laurea Triennale in Logopedia presso l’Università degli Studi di Padova.

È iscritta all’albo FLI (Federazione Logopedisti Italiani), n°7028.

Nel periodo ottobre 2014 - marzo 2015 ha svolto l'incarico professionale di logopedista per bambini e ragazzi con sindrome di Down per la cooperativa sociale Synagos e l’Associazione AgenDo, con sede a Vicenza.

Prosegue attualmente il proprio percorso di Formazione Professionale con una costante partecipazione a corsi, convegni, seminari e con l’approfondimento personale degli ambiti di interesse logopedico, quali le difficoltà e i disturbi della Comunicazione, del Linguaggio, dell'Apprendimento e dello sviluppo delle Funzioni Orali in Età Evolutiva.

Ha partecipato nei mesi di febbraio e marzo 2018 al Corso di formazione "L'intervento logopedico nei disturbi dello Spettro Autistico" organizzato dalla Nuova Artec. Si occupa infatti anche di interventi logopedici per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico, in collaborazione con l'equipe multidisciplinare.

Logopedista per l'età evolutiva

Dott.ssa ANNA TONIOLO

silvia cerchio OK.png

Ha conseguito la laurea triennale in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2015 al 2018 ha lavorato presso A.G.S.A.T Onlus, centro convenzionato per il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico.

Nel 2015 ha frequentato un percorso di studio e approfondimento dei Disturbi dello Spettro; nel 2016 ha frequentato il corso base di formazione per tecnici ABA ed il corso per tecnici del comportamento certificati (RBT).

Ha collaborato in regime di libera professione con uno studio privato e con il Cembis di Vicenza, svolgendo attività terapeutiche individuali e in piccolo gruppo con bambini con diversi quadri clinici. E’ in formazione continua sia per quanto riguarda l’intervento con i Disturbi dello Spettro sia per altre aree di interesse, quali i Disturbi del Movimento e i Disturbi specifici (Disgrafia).

Conduce attualmente percorsi di psicomotricità educativa-preventiva nelle scuole per la fascia di età 0-6 anni.

Terapista della Neuro e Psico motricità dell'età evolutiva

Dott.ssa SILVIA SORZATO

​LA MISSION DEL GRUPPO

Il nome GRUPPO EMPATHIE nasce dall'acronimo di "Equipe Multidisciplinare Psicoeducativa Autismo/Asperger THIEne". La nostra equipe multidisciplinare è infatti specializzata nella diagnosi e nel trattamento della psicopatologia del bambino, dell'adolescente e del giovane adulto, con particolare attenzione ai disturbi dello Spettro Autistico, secondo una metodologia psicoeducativa.

Le professioniste che compongono il GRUPPO EMPATHIE sono specializzate in particolare nella diagnosi della sindrome di Asperger, sia maschile che femminile, sia nei bambini che negli adolescenti che negli adulti. Il Gruppo offre inoltre una serie di trattamenti specifici per il funzionamento Asperger, sulla base delle esigenze individuali emerse durante il processo di valutazione diagnostica. 

 

Il GRUPPO EMPATHIE si occupa inoltre della diagnosi psicologica e neuropsicologica di tutti i disturbi dello sviluppo (ADHD, disturbi dell'apprendimento, disturbi dello spettro autistico, ritardi dello sviluppo cognitivo, disturbi della comunicazione e del linguaggio,  ecc.) e dei conseguenti interventi abilitativi e riabilitativi sia delle funzioni dello sviluppo (comunicazione e linguaggio) che delle neuro-funzioni (memoria, attenzione, funzioni esecutive e funzioni visuo-percettive), dei trattamenti psicoterapici di tipo cognitivo – comportamentale e sistemico-relazionale indirizzati sia al bambino che alla sua famiglia ed infine dei trattamenti logopedici e psicomotori per lo sviluppo di comunicazione e linguaggio, abilità motorie e di gioco. 

Poiché nei disturbi dello Spettro Autistico sono interessate più aree dello sviluppo, il GRUPPO EMPATHIE ritiene fondamentale il lavoro multidisciplinare congiunto e condiviso, oltre che individualizzato sulle necessità della persona e della sua famiglia.

© 2023 by Name of Template. Proudly created with Wix.com
 

RESTA CONNESSO CON NOI

via San Vincenzo, 53

36016 

Thiene (VI)

ITALY

ORARI DI APERTURA

Si riceve solo su appuntamento.

 

Per fissare un incontro, chiamare il numero di telefono fisso indicato qui accanto oppure mandare una email a gruppoempathie@gmail.com

LUNEDì - VENERDì

09:00 AM - 07:00 PM

INDIRIZZO

TELEFONO POLIAMBULATORIO SAN GAETANO 

(+39) 0445 372205
(+39) 0445 382422

TELEFONO SEDE GRUPPO EMPATHIE

contatti