NEUROPSICOMOTRICITA'

La Neuropsicomotricità è una disciplina che si occupa di accompagnare e aiutare i processi di sviluppo dell’infanzia, tramite proposte interattive che utilizzano il movimento come canale privilegiato per integrare mente e corpo. La metodologia psicomotoria, basata sulla conoscenza delle leggi di funzionamento del gioco infantile, nell’equilibrio tra contenuto, forma ed emozione, mira inoltre ad aiutare i bambini, rispetto alle aree problematiche di ciascuno, ad organizzare un “buon gioco” nella convinzione che esso sia il contesto specifico, in età precoce, per affrontare ed integrare aspetti evolutisi in modo disarmonico.

Tramite il movimento ed il gioco il bambino quindi fa esperienza concreta delle azioni e del loro risultato, della relazione con l’altro e delle differenti modalità comunicative. La terapia psicomotoria viene ritenuta anche nella seconda infanzia, ed in particolar modo a fronte di situazioni di difficoltà, un utile strumento per sviluppare un'immagine del corpo più integrata ed un migliore adattamento personale.

 

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge, in collaborazione con l'équipe multiprofessionale gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili. In particolare l’intervento neuropsicomotorio è utile in presenza di disturbi quali:

* ritardo psicomotorio 

* ritardo mentale
* disturbi dello spettro autistico

* disturbi della coordinazione motoria

* disturbi emozionali o comportamentali ad espressione tipicamente psicomotoria (ipercinesia, inibizione)

* disturbi della regolazione
* disturbi dello sviluppo specifici (ad es. disgrafia)
* disturbi precoci di comunicazione, relazione e organizzazione della personalità.

 Il GRUPPO EMPATHIE offre le seguenti proposte di intervento per la Neuropsicomotricita': 

Valutazione 

neuropsicomotoria

Attraverso osservazioni cliniche e test standardizzati, valuta l'interrelazione tra funzioni affettive, funzioni cognitive e funzioni motorie per ogni singolo disturbo. Permette quindi di stabilire i punti di forza e di debolezza del bambino per stilare il piano di intervento riabilitativo.

Trattamenti neuropsicomotori

Sulla base della valutazione effettuata, vengono definiti gli obiettivi e strutturato l’intervento riabilitativo, utilizzando tecniche specifiche per fascia d'età e per singoli stadi di sviluppo. Gli interventi possono essere individuali o di gruppo

Trattamento per i Disturbi dello Spettro

Basandosi sui risultati della valutazione, il terapista elabora un intervento riabilitativo, con gli obiettivi di sviluppare le abilità relazionali e sociali e i prerequisiti della comunicazione, acquisire degli schemi di gioco appropriati all’età e al livello di sviluppo del bambino e potenziare le capacità imitative.

Attività di gruppo

Attività per piccolo gruppo (2-4 bambini) con omogeneo livello di sviluppo psicomotorio. Hanno come scopo lo sviluppo delle abilità di relazione con i pari, attraverso il gioco e il movimento. 

La nostra neuropsicomotricista:

Dott.ssa

Silvia

Sorzato

Terapista della Neuro e Psico Motricità 

per l'età evolutiva

con formazione sui

Disturbi dello Spettro Autistico

© 2023 by Name of Template. Proudly created with Wix.com
 

RESTA CONNESSO CON NOI

via San Vincenzo, 53

36016 

Thiene (VI)

ITALY

ORARI DI APERTURA

Si riceve solo su appuntamento.

 

Per fissare un incontro, chiamare il numero di telefono fisso indicato qui accanto oppure mandare una email a gruppoempathie@gmail.com

LUNEDì - VENERDì

09:00 AM - 07:00 PM

INDIRIZZO

TELEFONO POLIAMBULATORIO SAN GAETANO 

(+39) 0445 372205
(+39) 0445 382422

TELEFONO SEDE GRUPPO EMPATHIE

contatti