Le nostre attività di gruppo: IRIS
L'iris è un fiore che in natura assume diverse forme e colori pur mantenendo una sua caratteristica unicità, data anche dalla complessità della sua espressione fenotipica.
Il termine deriva dal greco ῏Ιρις (Iris o Iride), che indicava il nome della Messaggera degli Dei il cui simbolo era un arcobaleno. In Giappone si ritiene che l'iris protegga dalle energie negative e in Cina è associato al concetto di libertà, ed i suoi petali alle ali di una farfalla.
Il significato simbolico dell'iris è quello del buon umore, della sincerità, del coraggio. Inoltre, i suoi fiori sono il simbolo della saggezza e del riconoscimento di sé acquisiti dopo tanti sforzi.
Per questi motivi, abbiamo scelto il nome IRIS per le nostre attività di gruppo. Ci sembrava un ottimo simbolo per rappresentare il senso e l'obiettivo di questi spazi di conoscenza e confronto per persone neurodivergenti.
Per conoscere tutte le nostre attività di gruppo, scorri l'elenco presente qui di seguito. Ogni attività ha tempistiche e modalità di svolgimento differenti.
Le attività sono aperte a persone seguite dal nostro gruppo ed esterne, tranne il gruppo per persone non binarie che è aperto esclusivamente alle persone attualmente in carico al nostro gruppo.
Le attività sono a pagamento. Il costo di ogni incontro è di 25,50€.
Per informazioni e iscrizioni manda una mail a: segreteria@gruppoempathie.com
Clicca sul relativo logo per accedere alla pagina dedicata (alcune pagine sono ancora in costruzione):
IRIS donne
.20-30 anni online
Programma di incontri annuale a cadenza bimensile dedicati a ragazze neurodivergenti dai 20 ai 30 anni neurodivergenti (AS/AUT livello 1, ADHD, DSA, APC).
Condotti dalla Dott.ssa Erica Enea.
IRIS donne
. 60+ anni in presenza
Incontri dedicati alle donne neurodivergenti dai 60 anni in su (AS/AUT livello 1, ADHD, DSA, APC) in presenza presso la sede di Vigonza (PD).
Incontri ogni 3 mesi.
In partenza dal 2025.
Condotti dalla Dott.ssa Valentina Pasin.
IRIS mamme
.online
Programma di incontri a cadenza bisettimanale dedicati alle mamme neurodivergenti (AS/AUT livello 1, ADHD, DSA, APC).
Condotti dalla Dott.ssa Lucia Pavin
e dalla Dott.ssa Elena Fretti.
Per info e iscrizioni: fretti.empathie@gmail.com
IRIS persone non binarie
. 30-50 anni online
Programma di incontri annuale a cadenza mensile dedicato a persone non binarie e neurodivergenti dai 30 ai 50 anni, in carico presso il nostro Servizio Double Rainbow.
Condotti dalla Dott.ssa Elena Fretti, Dott.ssa Mariavittoria Turrini, Dott.ssa Francesca Salvini e Dott. Daniel Portolani.