Double Rainbow
Nasce da Gennaio 2024 presso la nostra sede di Vigonza (PD) un servizio clinico dedicato ad adulti (dai 20 anni in su) con doppia intersezionalità: neurodivergenza e queerness.
Offriamo una presa in carico specializzata di persone appartenenti al mondo della neurodivergenza (Asperger/Autismo livello 1, ADHD, DSA, APC) e al mondo LGBTQIA+ con una equipe multidisciplinare di professionistə espertə in entrambe queste aree cliniche.
Ricordiamo che siamo un servizio privato, non convenzionato con il SSN, e che non ci occupiamo di situazioni di gravità media o elevata, per le quali consigliamo di rivolgersi ai Servizi Pubblici Territoriali.

I nostri servizi
Valutazione psicodiagnostica delle Neuroatipicità per persone queer
Il percorso di valutazione diagnostica per lo spettro autistico livello 1 o fenotipo Asperger, per lo spettro ADHD, per i DSA e per l’Alto Potenziale Cognitivo viene eseguito tenendo in considerazione l’identità queer o LGBTQIA+.
Possibile sia in presenza a Vigonza (PD) che in modalità telematica.
Percorsi di esplorazione e affermazione di genere per persone neurodivergenti
Il percorso di esplorazione e affermazione di genere viene eseguito considerando l’identità neurodivergente. Per eseguire il percorso è necessario essere già in possesso di una diagnosi di neuroatipicità, oppure andrà eseguito per primo il percorso di valutazione psicodiagnostica.
Possibile esclusivamente in presenza a Vigonza (PD).
Percorsi di esplorazione di configurazioni relazionali per persone neurodivergenti
ll percorso di esplorazione di configurazioni relazionali non etero-normative e di non-monogamie consensuali viene eseguito considerando l’identità neurodivergente. Per eseguire il percorso è necessario essere già in possesso di una diagnosi di neuroatipicità, oppure andrà eseguito per primo il percorso di valutazione psicodiagnostica.
Possibile esclusivamente in presenza a Vigonza (PD).
Attività di gruppo online IRIS DOUBLE RAINBOW
Attività di gruppo online aperta a persone neuroqueer, sia con diagnosi che con auto-diagnosi. Il percorso, della durata di 4 mesi con incontri a cadenza bimensile, esplorerà vari temi legati sia al mondo della neurodivergenza che a quello della varianza di genere.
Attività online aperta a persone dai 20 anni in su.
Consulenza sessuologica per persone neuroqueer
La visita viene eseguita in modalità telematica dal Dott. Rodolfo Pessina, Psichiatra e Sessuologo Clinico.
Con l’università Bicocca conduce diversi progetti di ricerca accademica su tematiche di salute mentale e sessuale e si occupa di divulgazione digitale sui medesimi argomenti attraverso social network (Instagram e Tiktok) con il nome di @sexotan_gocce.
Possibile esclusivamente in telemedicina.
Chi siamo
Ecco lə professionistə che compongono l'equipe multidisciplinare dedicata al servizio Double Rainbow:
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Vuoi fissare una visita?
Contattaci inviando una mail tramite il modulo che trovi qui a fianco. Ti risponderemo appena possibile!





