Acerca de

PHOTO-2022-06-09-09-11-57.jpg

Perché l'autismo in Italia siamo noi, tutti noi!

Cos'è AUT-US Italy?

AUT-US ITALY è un progetto innovativo e ambizioso, nato dalla collaborazione tra la Dott.ssa Valentina Pasin, il Dott. Tony Attwood e la Dott.ssa Isabelle Hénualt. E' la volontà di creare una community italiana di persone connesse dall'interesse per il mondo dello Spettro Autistico in tutte le sue molteplici sfumature. E' la voglia di portare spazi di confronto scientifico, nei quali Professionisti e Persone autistiche e neurodivergenti possano confrontarsi su vari temi. Se anche tu condividi la voglia di contrastare stereotipi e pregiudizi ancora così tanto diffusi nel nostro Paese, allora entra a far parte della nostra community!!!

Quando da un sogno nasce un obiettivo

A seguito dell'entusiasmo scaturito dai partecipanti al Convegno Internazionale "Prospettive Diacroniche sullo Spettro Autistico" tenutosi il 25 e 26 maggio 2022 a Treviso e dalla volontà di continuare a trovare spazi di formazione e confronto sul tema, la Dott.ssa Valentina Pasin, assieme ai relatori Dott. Tony Attwood, Dott.ssa Isabelle Hénault e Prof. Bruno Wicker, ha deciso di lanciare un progetto unico e innovativo: AUT-US ITALY.

AUT-US ITALY significa rendere concreto un sogno: vogliamo creare una rete sinergica e costruttiva formata da tutte le persone interessate ad una visione moderna, scientifica e rispettosa dello Spettro Autistico e delle altre neurodivergenze. L'invito è aperto a tutti: persone, famiglie, professionisti, Scuole, Università, Enti e Aziende. Quindi cosa aspetti? Entra a farne parte anche tu! 

058B22E7-6260-4CC5-ABB3-E22FC4B69A7B_edited.jpg

Cosa vogliamo realizzare?

​Abbiamo i seguenti obiettivi concreti:

  • aumentare gli spazi di formazione scientifica di qualità sul tema autismo e neurodivergenza, grazie anche all'apporto di professionisti di fama mondiale come il Dott. Attwood, la Dott.ssa Hénault e il Prof. Wicker, organizzandoli in modalità duale (sia in presenza che online) con cadenza mensile e una durata di almeno due anni; 

  • creare una rete nazionale di professionisti di diversi ambiti disciplinari allineati rispetto alle più recenti e scientifiche modalità di supporto delle persone nello Spettro Autistico e neurodivergenti;

  • promuovere momenti di confronto tra professionisti, persone nello Spettro Autistico e neurodivergenti, i loro familiari e i rappresentanti di contesti di vita quali Scuole, Università, Enti e  Aziende

foto 3.png

Chi siamo?

La Dott.ssa Valentina Pasin è la promotrice di questa iniziativa. Psicologa e Psicoterapeuta in formazione, coordina Gruppo Empathie, un'equipe multidisciplinare per lo spettro autistico e le neurodivergenze in tutte le età con sede a Thiene (VI) e presto anche a Padova (PD). Inoltre è Referente del Servizio per lo Spettro Autistico e le altre Neurodivergenze del Mi.Cal  di Milano (MI). 

 

Dopo il percorso di studi in Italia, la Dott.ssa Pasin ha proseguito la sua formazione specializzandosi in Canada sui Disturbi dello Spettro Autistico e lavorando presso la Clinica della Dott.ssa Isabelle Hénault, Psicologa e Sessuologa esperta in autismo e con il Prof. Bruno Wicker, Neuropsicologo e direttore di una società per l'inserimento lavorativo di persone neurodivergenti, Neuroplus. Il forte legame personale e professionale che si è creato con la Dott.ssa Hénault è sfociato in una successiva, altrettanto profonda, relazione di collaborazione e amicizia con il Dott. Tony Attwood, Psicologo clinico considerato ad oggi il massimo esperto internazionale sul tema. Entrambi hanno quindi accolto con grande entusiasmo l'idea di rimanere in contatto con l'Italia per un progetto di formazione a lungo termine, appoggiando il progetto AUT-US ITALY nel corso del Convegno di maggio scorso.

 

Anche Holos nella persona della Presidentessa Laura Lovisa, impresa sociale che opera nel territorio Veneto occupandosi di progettazione e realizzazione di percorsi lavorativi per persone nello Spettro Autistico,  sostiene l'iniziativa.  E' stata inoltre organizzazione promotrice del convegno. 

OK convegno attwood copia.png

Valentina Pasin

Isabelle foto copia.jpg

Isabelle Hénault

Tony Attwood Portrait July 2020 copia.jpg

Tony Attwood

Bruno.jpg

Bruno Wicker

Laura Lovisa.png

Laura Lovisa

Vuoi essere parte della nostra community?

Affinché il progetto AUT-US ITALY diventi realtà, abbiamo bisogno di te! Puoi aiutarci partecipando in modo attivo alla co-costruzione del programma formativo e sostenendoci con una donazione secondo le tue possibilità. Qualsiasi donazione, anche simbolica, sarà per noi importante.

 

E' per questo che abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding, apertasi il 1 luglio e con termine il 31 luglio 2022. Il contributo di ciascuno sarà determinate per dar vita al progetto, che partirà solo se riusciremo a raggiungere la cifra stabilita che permetterà di coprire i costi iniziali. Il tuo contributo sarà prezioso ed indispensabile per la realizzazione del nostro progetto!

 

Abbiamo pensato anche a delle ricompense per te: ore di formazione, colloqui clinici con la Dott.ssa Hénault, esperienze cliniche sul campo o la registrazione del Convegno. Ed entrerai ufficialmente a far parte della community, che diventerà anche uno spazio di confronto online. Per scoprirle, clicca nel link che trovi a fondo pagina!

 

La regola che rispetteremo è "o tutto o niente": soltanto se raggiungeremo l'obiettivo, realizzeremo il progetto. Diversamente le donazioni ricevute verranno restituite. Ma noi siamo assolutamente convinti che AUT-US ITALY grazie a te si realizzerà!

foto 9.png

Ulteriori importanti informazioni

  • Gli incontri formativi con i relatori internazionali avranno un numero di posti limitato, riservato ai sostenitori di questa campagna. Non lasciarti allora sfuggire le ricompense CURIOSITA', TENACIA, COSTANZA o VOLONTA' se vuoi assicurarti la tua partecipazione agli eventi!

  • A fine luglio, al termine della campagna, riceverai ulteriori informazioni sul calendario delle sessioni formative e potrai comunicarci se sei una persona/familiare/ente o un professionista sanitario, se parteciperai in presenza oppure da remoto.

  • A settembre verrà definito il programma degli incontri e i temi verranno scelti dall'intera community attraverso una votazione online. Da novembre 2022 si parte!

  • Se non sei direttamente interessato/a ad una delle ricompense, puoi comunque sostenerci regalando la tua preferita ad persona che pensi possa essere interessata!

  • Con la ricompensa SAGGEZZA MINI o MAXI potrai ottenere la registrazione della conferenza "Prospettive diacroniche sullo spettro autistico" che da settembre verrà messa a disposizione di tutti ma ad un valore superiore.

foto 7.png

La Dott.ssa Pasin spiega da dove nasce il progetto AUT-US ITALY e quali obiettivi cercherà di raggiungere.

Vuoi maggiori informazioni?

Mandaci una mail oppure segui i nostri canali Social

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
Grazie di aver inviato un messaggio!