top of page
Hide and Seek

Lista d'attesa

temporaneamente chiusa

Servizi età evolutiva

L'equipe per l'età avolutiva è composta da Psicologhe Psicoterapeute, Neuropsicologhe, Psicologhe, ed Educatrici. 

La nostra equipe multidisciplinare si occupa di valutazioni e trattamenti psicoeducativi di tipo cognitivo-comportamentale in ragazzə dagli 11 anni in su che risiedono nella regione Veneto. Diamo attualmente priorità alle richieste che provengono dalla provincia di Padova, in quanto i colloqui in età evolutiva avvengono solo in presenza e con incontri a cadenza settimanale della durata di 50min, modalità difficilmente sostenibili da chi abita lontano dalla nostra sede di Vigonza (PD). Le valutazioni durano infatti mediamente 2-3 mesi.

 

Per bambinə dai 6 ai 10 anni il nostro gruppo offre un inquadramento diagnostico di primo livello, ma non diagnosi funzionali ne' successive prese in carico, per le quali si rimanda ai Servizi Pubblici di competenza.

 

Ricordiamo che siamo un centro privato, non accreditato. Per questo motivo seguiamo solo situazioni di gravità bassa.

 

Tutte le valutazioni ed i trattamenti in età avolutiva si eseguono solo in presenza e solo presso la nostra sede di Vigonza (PD).

 

RICHIESTE DA FUORI REGIONE:

Si sconsiglia di contattarci per valutazioni da altre regioni. Le richieste di valutazione provenienti da altre regioni vengono valutate caso per caso e messe in lista d'attesa secondariamente alle richieste che provengono dalla nostra regione.

 

Questa scelta è motivata da vari fattori tra i quali:

  • compiere lunghi viaggi quando si è bambini e ragazzi per effettuare una valutazione è molto stressante e spesso non permette alle valutatrici di somministrare i test nelle migliori condizioni possibili - necessarie affinché la valutazione sia attendibile

  • non è facile stabilire a priori i tempi necessari per lo svolgimento dei test in bambini e ragazzi, per cui è molto difficile anche prevedere esattamente la durata della valutazione (che per noi non è mai standard, avendo di fronte persone e non automi!). Questo rende difficile pianificare i tempi esatti della valutazione, con il rischio di dover far tornare più volte presso il nostro centro la famiglia ed il bambino/ragazzo, con ulteriore stress per tutti (e quindi si torna al punto precedente)

  • seppur consapevoli che una diagnosi certa ed un buon inquadramento diagnostico-funzionale siano la base di partenza necessaria per qualsiasi buon intervento successivo, non ci è possibile poi seguire e supportare famiglie da altre regioni e quindi la diagnosi diventa punto di fine e non di inizio di un percorso di presa in carico. Per questo motivo si suggerisce di ricercare sempre supporto tra i professionisti della propria zona, che poi possano assicurare anche un successivo percorso di comunicazione della diagnosi e di supporto (individuale, di gruppo, genitoriale, con la scuola, ecc.)

Schermata 2021-04-17 alle 19.26.08.png

Valutazioni di primo livello dai 6 ai 10 anni

Per:

> autismo livello 1 / Asperger

> APC / assetto cognitivo

Schermata 2020-08-29 alle 22.52.56.png

Valutazioni genere femminile

Siamo un centro specializzato nella valutazione delle neuroatipicità in bambine e ragazze. Il genere femminile spesso è causa di diagnosi errate o mancate (per approfondire, vai nel nostro blog!). 

Bambini a scuola

Attività in piccolo gruppo a partire dagli 11 anni

Vengono creati dei piccoli gruppi di bambinə e ragazzə omogenei per età e caratteristiche di funzionamento, per lavorare sulle abilità relazionali, comunicative ed emotive. Vengono creati quando è possibile mettere insieme profili di sviluppo e di interessi compatibili.

2S1A4627.jpg

Valutazioni psicodiagnostiche e funzionali a partire

dagli 11 anni

Per:

> autismo livello 1 / Asperger

> ADHD

> APC / assetto cognitivo

> DSA (valutazioni di primo livello)

> PDA o EDA

DSCF5428.jpg

Trattamenti psicoeducativi a partire dagli 11 anni

A seguito del percorso diagnostico, si eseguono vari tipi di percorsi di trattamento tra i quali indichiamo (l'elenco non è esaustivo):

* comunicazione della diagnosi

* alfabetizzazione emotiva

* sviluppo abilità sociali

* training comunicazione non verbale (lettura dei volti, gestualità, turni, ...)

* training di potenziamento neuropsicologico (attenzione, funzioni esecutive, abilità visuo-spaziali, ecc.)

* autoregolazione emotiva

* .... e molto altro, di individualizzato sulla persona!

454AFCF1-7AA0-451A-9EAA-1FDF11F453E0.jpeg

Attività di gruppo online 

Sono attivi i gruppi online dedicati a ragazze neurodivergenti dagli 11 anni in su. Per maggiori informazioni clicca qui : VAI>

bottom of page