
Gruppo Empathie+ nasce nel 2015 come equipe multidisciplinare psicoeducativa per lo Spettro Autistico con servizi di diagnosi e terapia per pazienti dai 6 ai 18 anni.
A partire dal 2017, i servizi proposti si ampliano con la proposta di attività anche per l'età adulta
e con la specializzazione in condizioni di neuroatipicità multipla (in particolare AS, ADHD, DSA, disprassia, APC).
Con la prematura scomparsa della Fondatrice di Gruppo Empathie+, Dott.ssa Maria Grazia Chilò, ex Responsabile della Neuropsichiatria Infantile di Thiene (VI) e professionista esperta nell'ambito evolutivo, avvenuta a settembre 2024 e riscontrando una difficoltà nel reperire professionistÉ™ formatÉ™ in condizioni di neuroatipicità nell'età evolutiva che potessero portare avanti il complesso e articolato lavoro clinico richiesto in questa fascia d'età, si è deciso di chiudere questo servizio con la fine del 2024.
​
La Dott.ssa Valentina Pasin, attuale coordinatrice di Gruppo Empathie+ ed esperta di neuroatipicità multiple in tutte le età con particolare attenzione ai fenotipi femminili
delle varie condizioni, offre a partire da gennaio 2025
un servizio di consulenza genitoriale per una valutazione di primo livello per bambine e ragazze con sospetto funzionamento neuroatipico.
​
Per approfondire, si consiglia l'ascolto del seguente filmato:
Servizi età evolutiva

RICHIEDI UNA CONSULENZA
Con valutazione di primo livello si intende una consulenza in cui viene valutata la storia clinica della bambina/ragazza, le eventuali precedenti diagnosi, la storia familiare, vengono raccolte le difficoltà attualmente presenti e viene quindi al termine del colloquio emesso un sospetto clinico di presenza o meno di un funzionamento neuroatipico.
​
Con la certificazione emessa, si consiglia di riferirsi al servizio di Neuropsichiatria Infantile territoriale per richiedere l'eventuale convalida diagnostica
ed il relativo successivo supporto.
​
La consulenza è possibile
sia in presenza a Vigonza (PD) che online.
Ha una durata di 2h ed il costo di 300€ + oneri,
comprensivi della relazione clinica che
verrà inviata via mail qualche giorno dopo l'incontro.
