Dott.ssa Valentina Pasin
Breve biografia
E' Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-neuropsicologico.
E' Responsabile scientifica e clinica di Gruppo Empathie+ da gennaio 2020.
E' Docente presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP) e formatrice da anni per ASL, Fondazioni, Associazioni, Professionisti, Scuole e Aziende sui temi dello Spettro Autistico e delle altre Neuroatipicità.
E' membro SINEPSIP - Società Italiana di Neuropsicopatologia.
Dopo la Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, si specializza in Canada sui Disturbi dello Spettro Autistico conseguendo il titolo DESS-TED presso l'Université du Quebec à Montréal. Da quel momento, inizia la sua collaborazione con due tra i massimi esperti internazionali sul tema: il Prof. Tony Attwood e la Dott.ssa Isabelle Hénault. Con loro pubblica nel 2021 le Linee Guida per la Diagnosi di Autismo livello 1 negli adulti, con particolare attenzione al fenotipo femminile contenute nel libro Le profil Asperger au féminin: Caractéristiques, récit et guide d'évaluation clinique (attualmente disponibile solo in lingua francese e presto tradotto anche in lingua inglese).
E' stata insignita del Premio Donna dell'Anno 2022 - Menzione d'onore under 35 come "personalità femminile di spicco che con intuito e coraggio si è distinta per essere promotrice di iniziative che hanno avuto una particolare ricaduta sociale, in ambito sia locale che nazionale".
Formazione
2014
Università degli Studi di Bologna - Campus di Cesena
Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica
2010
Università degli Studi di Padova
Laurea Triennale in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche
2007
Liceo 'Corradini' Thiene
Diploma di maturità classica
2017
Université du Quebec à Montréal (Canada)
Diplôme d’Études Supérieures Spécialisées en Intervention Comportementale auprès des Personnes avec un Trouble Envahissant du Développement (DESS - TED)
2022
Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP)
Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Neuropsicologico | votazione 70/70 con Lode