PUBBLICAZIONI

In questa pagina puoi trovare delle pubblicazioni, scaricabili gratuitamente, pensate e scritte dai membri del GRUPPO EMPATHIE+. Esse ti aiuteranno a comprendere meglio alcune tematiche riguardanti l'autismo e la sindrome di Asperger, le Neuroscienze, la Psicologia e la Logopedia.
L'elenco dei testi verrà aggiornato periodicamente, quindi visita ancora il nostro sito o resta connesso con noi tramite i social network per non perdere nessuna di queste preziose fonti di informazione scientifica!
Le pubblicazioni di
Gruppo Empathie+
Che cos'è la sindrome di Asperger?
Questo testo, diretto sia ai ragazzi che agli adulti, spiega in modo semplice ma scientifico il significato di una diagnosi di sindrome di Asperger. Può essere utilizzato da psicologi, genitori, insegnanti o altri professionisti della salute nel contesto di comunicazione della diagnosi di sindrome di Asperger, così come essere fruito in prima persona da chiunque voglia comprendere meglio il significato di questa condizione.
What is Asperger syndrome?
This document, written to address both adolescents and adults, explain in a scientific but simple way the meaning of a diagnosis of Asperger Syndrome. It can be used by psychologists, parents, teachers or other health professionals, during the moment of the communication of a diagnosis of Asperger Syndrome. It can also be read by everyone who is interested in better understanding the meaning of this condition.
C'est quoi le syndrome d'Asperger?
Ce document, direct soit aux adolescents qu'aux adultes, explique de manière simple mais scientifique le sens d'une diagnostic de Syndrome d'Asperger. Il peut être utilisé par les psychologues, les parents, les professeurs ou les autres professionnels de la santé dans le contexte de communication du diagnostic de Syndrome d'Asperger. Il peut également être bénéficié par tous ceux qui veulent mieux comprendre le signification de cette condition.
Bibliografia per insegnanti con alunni Asperger
In questo documento si possono trovare una serie di letture dedicate a tutti quegli insegnati che vogliono comprendere meglio il funzionamento di un proprio alunno con disturbo dello spettro (autismo /Asperger) e trovare degli spunti operativi per adattare la propria didattica e renderla più efficace per questo tipo di studenti.
Questo elenco è indicativo e chiaramente parziale rispetto a tutte le opere pubblicate sul tema. Verrà inoltre costantemente aggiornato rispetto ad altre/nuove pubblicazioni dedicate al mondo scolastico e il funzionamento nello Spettro.
Bibliografia sulle donne Asperger
In questo documento si possono trovare libri e articoli dedicati al tema Aspergirls, ovvero al peculiare funzionamento delle ragazze e donne Asperger.
Sono consigliate lettura sia in lingua italiana che in lingua inglese in quanto la letteratura attualmente tradotta nella nostra lingua è molto scarsa.
​
Questo elenco è indicativo e chiaramente parziale rispetto a tutte le opere pubblicate sul tema. Verrà inoltre costantemente aggiornato rispetto ad altre/nuove pubblicazioni dedicate al mondo dell'Asperger femminile.

Coming soon
​
Arriveranno presto nuovi documenti scaricabili gratuitamente sul mondo delle Neuroscienze

Coming soon
Arriveranno presto nuovi documenti scaricabili gratuitamente sul mondo dell'autismo

Coming soon
​
Arriveranno presto nuovi documenti scaricabili gratuitamente sul mondo dell'autismo
Tutte le nostre pubblicazioni sono proprietà intellettuali dell'autore/degli autori. Non è consentito utilizzare il testo o parte di esso senza
citare la fonte e l'autore/gli autori. All rights reserved - © copyright.

BIBLIOTECA SULL'AUTISMO FONDAZIONE BRUNELLO
La biblioteca della Fondazione Brunello è un istituto di documentazione specializzato nel settore dell’autismo e della disabilità. E’ aperta al pubblico dal febbraio 2010.
Si connota come un servizio culturale e
di documentazione specialistica, a disposizione di
operatori dei Servizi pubblici e privati, dei docenti di ogni ordine di scuola, di genitori, studenti e di chi vuole conoscere le particolarità dell’autismo come disturbo pervasivo dello sviluppo.