PUBBLICAZIONI

In questa pagina puoi trovare delle pubblicazioni, scaricabili gratuitamente, pensate e scritte dai membri del GRUPPO EMPATHIE. Esse ti aiuteranno a comprendere meglio alcune tematiche riguardanti l'autismo e la sindrome di Asperger, le Neuroscienze, la Psicologia e la Logopedia. 

L'elenco dei testi verrà aggiornato periodicamente, quindi visita ancora il nostro sito o resta connesso con noi tramite i social network per non perdere nessuna di queste preziose fonti di informazione scientifica!

Le pubblicazioni dei membri del Gruppo Empathie

SCARICA

Clicca sul simbolo corrispondente alla pubblicazione che vuoi scaricare!

Che cos'è la Sindrome di Asperger?

Questo testo, diretto sia ai ragazzi che agli adulti, spiega in modo semplice ma scientifico il significato di una diagnosi di sindrome di Asperger. Può essere utilizzato da psicologi, genitori, insegnanti o altri professionisti della salute nel contesto di comunicazione della diagnosi di sindrome di Asperger, così come essere fruito in prima persona da chiunque voglia comprendere meglio il significato di questa condizione.

Autore del testo: Dott.ssa Valentina Pasin

What is Asperger Syndrome?

This document, written to address both adolescents and adults, explain in a scientific but simple way the meaning of a diagnosis of Asperger Syndrome. It can be used by psychologists, parents, teachers or other health professionals, during the moment of the communication of a diagnosis of Asperger Syndrome. It can also be read by everyone who is interested in better understanding the meaning of this condition. 

Author of the text: Dr. Valentina Pasin

C'est quoi le Syndrome d'Asperger?

Ce document, direct soit aux adolescents qu'aux adultes, explique de manière simple mais scientifique le sens d'une diagnostic de Syndrome d'Asperger. Il peut être utilisé par les psychologues, les parents, les professeurs ou les autres professionnels de la santé dans le contexte de communication du diagnostic de Syndrome d'Asperger. Il peut également être bénéficié par tous ceux qui veulent mieux comprendre le signification de cette condition.

Auteure du text: Dr.e Valentina Pasin

I Disturbi dello Spettro e la Scuola

In questo documento si possono trovare una serie di letture dedicate a tutti quegli insegnati che vogliono comprendere meglio il funzionamento di un proprio alunno con disturbo dello spettro (autismo /Asperger) e trovare degli spunti operativi per adattare la propria didattica e renderla più efficace per questo tipo di studenti. 

Questo elenco è indicativo e chiaramente parziale rispetto a tutte le opere pubblicate sul tema. Verrà inoltre costantemente aggiornato rispetto ad altre/nuove pubblicazioni dedicate al mondo scolastico e il funzionamento nello Spettro. 

Autore del testo: equipe Empathie

Che cos'è la Neuropsicologia e di cosa si occupa?

Questo testo spiega in modo aggiornato e scientifico di cosa si occupa la disciplina chiamata Neuropsicologia e in che modo può essere utile la sua applicazione sia in età evolutiva che adulta.

Autore del testo: Dott.ssa Valentina Pasin

La Disprassia

Che cos'è la disprassia e come posso individuarla nel mio bambino? Questo testo spiega in modo semplice ma rigoroso quali sono le caratteristiche di questo disturbo, poco conosciuto ma, se presente, molto invalidante per lo sviluppo armonico del/della proprio/a figlio/a.  

Autore del testo: Dott.ssa Valentina Pasin

Che cos'è la Logopedia e cosa fa un logopedista?

Un breve testo utile per tutti quei genitori che si avvicinano alla pratica logopedica per il proprio figlio/a e vogliono comprendere meglio di cosa si occupa questa disciplina. 

Autore del testo: Dott.ssa Anna Toniolo

work in progress

Altri testi scaricabili su Psicologia e Psicoterapia presto in arrivo. Rimani connesso con noi!

Please reload

 Tutte le nostre pubblicazioni sono proprietà intellettuali dell'autore/degli autori. Non è consentito utilizzare il testo o parte di esso senza   

 citare la fonte e l'autore/gli autori. All rights reserved - © copyright.                                                                                                    

BIBLIOTECA SULL'AUTISMO FONDAZIONE BRUNELLO

La biblioteca della Fondazione Brunello è un istituto di documentazione specializzato nel settore dell’autismo e della disabilità. E’ aperta al pubblico dal febbraio 2010. 
Si connota come un servizio culturale e

di documentazione specialistica, a disposizione di 
operatori dei Servizi pubblici e privati, dei docenti di ogni ordine di scuola, di genitori, studenti e di chi vuole conoscere le particolarità dell’autismo come disturbo pervasivo dello sviluppo. 

© 2023 by Name of Template. Proudly created with Wix.com
 

RESTA CONNESSO CON NOI

via San Vincenzo, 53

36016 

Thiene (VI)

ITALY

ORARI DI APERTURA

Si riceve solo su appuntamento.

 

Per fissare un incontro, chiamare il numero di telefono fisso indicato qui accanto oppure mandare una email a gruppoempathie@gmail.com

LUNEDì - VENERDì

09:00 AM - 07:00 PM

INDIRIZZO

TELEFONO POLIAMBULATORIO SAN GAETANO 

(+39) 0445 372205
(+39) 0445 382422

TELEFONO SEDE GRUPPO EMPATHIE

contatti