ESPERIENZE SONORE

Attività individuale online per bambini, ragazzi e adulti

con Carlo Garof

Esperienze sonore

Gruppo Empathie propone da ottobre 2021 una speciale collaborazione: il musicista e compositore Carlo Garof arricchisce le nostre proposte per persone Asperger e neurodivergenti con le seguenti attività individuali online: 

1.

CORSI DI

BATTERIA, PERCUSSIONI E TAMBURO

IMG_5135.jpg

2.

CORSO DI PROPEDEUTICA

AL RITMO

Pila di CD

3.

LEZIONI DI STORIA DELLA MUSICA MODERNA

1.
Corsi per tutte le età. Tre livelli: per principianti, avanzati e professionisti. L'età minima per partecipare è di 6 anni (da valutare casi eccezionali).

2.
Corso per tutte le età. Attraverso una serie di esercizi tecnici, intuitivi e/o per imitazione, caratterizzati anche da una parte ludica, è possibile creare assonanza tra individuo, strumento e suono al fine di raggiungere conoscenza e padronanza del ritmo.

3.
Miniconferenze a tema sulla storia della musica moderna, partendo dalle sue origini (deportazioni in America - nascita del blues e jazz) fino ai nostri giorni. Le lezioni vengono supportate da video e ascolti in tempo reale.

I corsi per gli adulti avranno la durata di 60 minuti, mentre quelli per bambini avranno la durata di 40 minuti. 

Ogni corso verrà personalizzato e sarà preceduto da un incontro conoscitivo gratuito della durata di 30 minuti.

Eventuali materiali necessari per lo svolgimento dei corsi verranno indicati durante l'incontro conoscitivo gratuito.

Per informazioni, anche rispetto ai costi, o iscrizioni mandare una mail a: carlogarof@gmail.com

Carlo Garof 

"Sono un batterista, percussionista e compositore, mi considero un ricercatore e uno sperimentatore del mio strumento: oltre al piano di studi accademici, la mia grande passione per la musica mi ha portato a studiare approfonditamente l’arte dell’improvvisazione, il linguaggio dei suoni e gli strumenti elettronici."

Biografia

Carlo Garof è un musicista del nuovo millennio che spazia dall'avant rock ai territori dell’improvvisazione totale, dall'avant garde jazz alla musica contemporanea eurocolta. Suona la batteria, spesso "preparata" utilizzando materiali di riciclo per realizzare sonorità insolite. La sua formazione è esemplare per comprendere i suoi interessi musicali e la varietà del suo pensiero artistico.
 

Nato a Milano nel 1975, a quattro anni riceve i primi rudimenti di musica e di canto in un coro e, affascinato dall’oggettistica casalinga vista in una prospettiva sonora, si avvicina naturalmente al mondo della percussione. Da adolescente inizia quindi a suonare la batteria nelle band giovanili di rock, crossover, punk, metal e funk. Successivamente rimane folgorato dal jazz grazie all’ascolto di "A Love Supreme" di John Coltrane e questo interesse lo porta a diplomarsi all’Accademia Internazionale della Musica Jazz di Milano. Completa la sua formazione con lo studio approfondito della musica africana in paesi quali il Mali, il Senegal ed il Burkina Faso e con vari workshop di perfezionamento tra New York e Boston (NEC). Consegue in seguito il diploma in musicoterapia a Milano.
 

Questa pluralità di conoscenze fanno di lui un musicista versatile con già alle spalle un’intensa attività concertistica: suona in festival nazionali ed internazionali, in prestigiosi teatri e jazz club, con personalità quali Airto Moreira, Billy Cobham, Antonello Salis, Enrico Rava, Mederic Coulignon, Gianluigi Trovesi, Achille Succi, Umberto Petrin, Franco D’andrea, Enrico Intra, Irio De Paula, Luis Agudo, Paolo Angeli, Roberto Dani, Paolo Damiani, Gak Sato, Steve Piccolo, Carlo Virzi, Cristiano Calcagnile, Stefano Giust, Michele Tadini, Adriano Guarnieri, Big Band Accademia Internazionale della Musica Jazz di Milano, Sotigui Kouyate’, Seidou Dao, Sourakatha Djabatè, Cecilia Chailly, Daniele Cavallanti, Tiziana Ghiglioni, Giovanni Falzone, Erik Legnini, Alejandro Jodorowsky, Flavio Boltro, Zeno de Rossi, Aldo Mella, Andrea Ayassot, Roberto Fabbriciani, John Colpits, Stefano Benni, Il Teatro degli Orrori, Pierpaolo Capovilla.

 

E' il fondatore dell'art-rock band Tongs e della post-rock band Hollow Bone.

L'amore e la passione per la cultura dei popoli Nativi Americani lo portano ad approfondirne diversi aspetti tra cui la pratica dei tamburi tradizionali.

Ha collaborato alla realizzazione di reading, film, installazioni, spettacoli teatrali in Italia e in Africa Occidentale (Mali) e ha suonato per mostre (vernissage, finissage) presso diverse gallerie d'arte tra cui la Triennale di Milano (Jean-Michel Basquiat) e il PAC-Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano (Chen Zhen).

 

Ha pubblicato lavori discografici con numerose etichette italiane ed estere (Feltrinelli, Warner Bros, Long Song Records, Dodicilune, Rogues Records, La Tempesta, Sinusite, Velut Luna, Full Color Sound, Philology records, Dreamingorilla Rec).

Esperienze didattiche

2013/2014 Conferenza sulla musica africana e conferenza sulla musica moderna presso due scuole Steineriane.
 

2005/2012 Lezioni di propedeutica al ritmo nelle scuole elementari/medie/superiori per il progetto Educarte, finanziato dalla Fondazione Scuole Civiche di Milano.

2012 Attività musicale ludico-creativa per bambini presso asilo nido e scuole materne a Milano.

2011/2012 Lezioni di propedeutica al ritmo e musica d'insieme presso l'accademia Oliver Twist di Milano.

 

2008/2011 Laboratorio di musica sperimentale presso il Liceo Artistico di Brera di Milano (collaborazione con l’associazione culturale Raffinerie Cobaiasci all'interno del progetto finanziato dalla Cariplo). 

 

2005/2008  Lezioni di propedeutica musicale con indirizzo jazzistico per bambini delle scuole elementari presso Accademia Internazionale della Musica Jazz.

2003/2004 Lezioni di batteria presso Scuola di musica privata “Impara l’arte”.

 

2002/2010 Lezioni di batteria e percussioni presso il Comune di Milano (CAM).

2000/2002 Seminari di studio e ricerca sull’essenza del suono in collaborazione con Carlo Virzi presso il Centro Interculturale “Koron Tlè”. 

2000/2001 Laboratorio di percussioni con bambini/ragazzi/adulti con sindrome di Down presso Associazione ARCI “Il Balzo”.

 

1999/2013 Lezioni di batteria e propedeutica al ritmo presso scuole elementari e medie di Milano e provincia (Andersen International School of Milan).


1999/2002 Lezioni di batteria a bambini/ragazzi/adulti presso Centro di aggregazione giovanile di Novate Milanese.


1998/oggi Lezioni private di batteria, propedeutica al ritmo e musica d'insieme a bambini/ragazzi/adulti.

Contatta Carlo Garof per info o iscrizioni:

La tua richiesta è stata inviata!