Studi di ricerca sulle madri autistiche
Nel 2021 sono stati pubblicati tre studi che hanno esplorato le capacità e le esperienze delle madri autistiche. Questi studi hanno confermato molte delle nostre osservazioni cliniche.
Uno studio su 355 madri autistiche ha rilevato la loro percezione della maternità come un'esperienza isolante, sentendo che la loro genitorialità veniva giudicata e avendo difficoltà a chiedere supporto quando ne avevano bisogno (Pohl et al 2021). Lo stesso studio ha confermato le difficoltà con le richieste multitasking della genitorialità (ricaduta nelle funzioni esecutive) e delle responsabilità domestiche. Lo studio ha avuto un gruppo di controllo di madri non autistiche e le madri autistiche avevano maggiori probabilità di riferire che non stavano riuscendo ad affrontare positivamente le proprie difficoltà. Le madri autistiche hanno anche riportato un alto tasso di depressione post-natale (60%). Tuttavia, l'85% delle madri autistiche ha riferito che la maternità era gratificante per loro.
Un altro studio su 20 madri autistiche, che includeva 20 madri non autistiche di controllo, ha rilevato che entrambi i gruppi esprimevano livelli ugualmente elevati di stress genitoriale e non c’era nessuna differenza significativa tra i gruppi nella comprensione dei punti di forza, delle abilità e dei bisogni del loro bambino e nessuna differenza tra madri autistiche e non nell'aiutare il bambino ad imparare e svilupparsi (Adams et al 2021).
<