• Dott.ssa Valentina Pasin

Il nuovo questionario di screening per le donne con sindrome di Asperger: GQ-ASC

Aggiornato il: ago 12


Il Professor Tony Attwood e i suoi collaboratori, hanno pubblicato il primo questionario di screening per la diagnosi di sindrome di Asperger NELLE DONNE, il Girls' Questionnaire for Autism Spectrum Conditions (GQ-ASC). Frutto di uno studio scientifico compiuto su 236 soggetti, di cui 98 femmine, rappresenta uno strumento fondamentale per la diagnosi di sindrome di Asperger nella popolazione femminile.

L'articolo scientifico di riferimento può essere letto qui:

La traduzione italiana del questionario è a cura della Dott.ssa Valentina Pasin, Psicologa e specialista per i Disturbi dello Spettro di Gruppo Empathie.

Questionario per bambine e ragazze dai 5 ai 12 anni (cliccare sull'immagine per scaricare il PDF gratuito):

Questionario per giovani adulte e adulte dai 13 anni in su (cliccare sull'immagine per scaricare il PDF gratuito):


ATTENZIONE!

* Il questionario è dedicato agli specialisti clinici formati sull'Asperger femminile,

non all'auto-somministrazione*

Se sei un clinico e vuoi ottenere maggiori informazioni sulla somministrazione e lo scoring del questionario, oppure sul profilo femminile della sindrome di Asperger, puoi scrivere una mail a: dott.pasinvalentina@gmail.com

Il questionario GQ-ASC farà parte di un documento di revisione delle Linee Guida per la diagnosi di sindrome di Asperger dedicato a tutti i professionisti che si occupano dei Disturbi dello Spettro autistico, che verrà pubblicato tra pochi mesi e diffuso a livello internazionale, all'interno del quale verrà descritto in modo approfondito il profilo di funzionamento femminile. Gli autori di questo documento clinico sono: la Dott.ssa Isabelle Hénault, direttrice della Clinique Autisme et Asperger de Montréal, Canada; la dott.ssa Valentina Pasin, Psicologa specialista nei Disturbi dello Spettro presso Gruppo Empathie, Italia; il Professor Tony Attwood, Senior Consultant presso la clinica Minds & Hearts di Brisbane, Australia; il Professor Bruno Wicker, ricercatore presso il Laboratorio di Neuroscienze Cognitive (CNRS) di Marsiglia e docente presso l'Università Aix-Marseille, Francia.

Da sinistra: Prof. Wicker, Dott.ssa Hénault, Prof. Attwood, Dott.ssa Pasin


489 visualizzazioni

RESTA CONNESSO CON NOI

ORARI DI APERTURA

sede di thiene

Si riceve solo su appuntamento.

 

Per fissare un incontro, chiamare il numero di telefono o mandare una mail indicate nei contatti qui accanto, scegliendo la sede desiderata .

LUNEDì - VENERDì

09:00 AM - 07:00 PM

contatti SEDE DI THIENE:

contatti SEDE DI MILANO:

© 2023 by Name of Template. Proudly created with Wix.com