top of page
Cerca

La paura di sbagliare

Per molti individui autistici, la paura di sbagliare può essere patologica, manifestandosi a qualsiasi livello di intensità. Può essere insopportabile per la persona, con molti che arrivano ad adottare un atteggiamento ‘protettivo’ del tipo: "Non provare, così non puoi commettere errori".


Per alcuni, il pensiero di sbagliare è la dimostrazione che sono meno validi degli altri e agisce come una messa in discussione della loro intelligenza. Ciò può portare a comportamenti di evitamento e la persona può arrivare ad essere sempre meno propensa nel tentare nuove attività. Se qualcuno arriva e risolve immediatamente il problema con cui la persona autistica stava lottando, come se fosse semplice e facile, questo potrebbe agire come un ulteriore danno all’autostima, lasciando la persona autistica con la percezione di non valere.


Ecco tre strategie per ridurre questa paura di sbagliare:

  1. Partiamo dal presupposto che l’abilità di un adulto non è perfetta. Nessuno fa giusto sempre, tutto. Sbagliare è umano e anche tu lo sei!

  2. Impara ad affrontare le frustrazioni mentre: * Stai calmo * Pratica il pensiero flessibile * Impari a chiedere aiuto (Ognuno di questi punti può essere un obiettivo di lavoro a se’ stante)

  3. Impara dagli altri strategie di coping per gestire il problema e rimanere calmo. Ricorda che tentativi ed errori possono essere un momento per imparare ed hanno quindi una importante funzione per l’apprendimento.



186 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page